I Servizi

I servizi degli ormeggiatori sono atti a fornire l’ausilio da terra ed anche dal mare alle navi che entrano ed escono dal porto di porto Torres ed hanno bisogno di personale che le coadiuvi negli ormeggi e disormeggi.

I barcaioli altresì forniscono il servizio a chiamata sia in rada che in porto per coloro che dalla nave hanno bisogno di scendere a terra e viceversa, inoltre trasportiamo merci varie di cui la nave in genere ha bisogno per il fabbisogno di bordo.

Facciamo parte integrante dei piani di sicurezza dei porti in quanto tutti i soci sono provvisti di brevetti professionali marittimi ed in grado di intervenire e condurre i mezzi anche i condizioni meteo avverse cosa che è sempre diretta per la salvaguardia di eventuali mezzi e persone in difficoltà in mare.

Svolgono servizi funzionali alla sicurezza della navigazione sia nei porti sia nelle acque antistanti, a beneficio dell’utenza, del porto e delle sue strutture, delle imprese che vi operano, dei cittadini e dell’ambiente. Costituiscono un elemento attivo nei piani di “security” predisposti dall’Autorità Marittima. Il Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli di Porto Torres così come i Gruppi degli altri porti Italiani, ha l’imposizione da parte della Pubblica Amministrazione di dotazioni minime, in termini di personale e di mezzi nautici; sono ausiliari della Autorità Marittima per le emergenze in porto e in rada ed hanno l’obbligo di prestare assistenza e soccorso a navi e persone in condizioni di pericolo.

I commenti sono chiusi.